L’estetica oggi

L’attività di estetica comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorare e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.

Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici. Si tratta di un’attività in costante evoluzione: nuove manualità, nuove apparecchiature e nuovi prodotti.

Innovazioni che rispondono alla crescente domanda di benessere che il mercato esprime e che innalzerà gli standard qualitativi dei nostri centri estetici. Solo chi avrà acquisito una solida preparazione potrà cogliere i vantaggi derivanti da tale nuovi bisogni. Il luogo di lavoro dell’estetista è profondamente cambiato nel coso di questi ultimi anni. Così come cambierà ancora in futuro. Accanto ai tradizionali centri estetici, oggi l’estetista lavora presso centri solarium, centri benessere, beauty farm, palestre, farmacie e parafarmacie, agriturismi. Ci accompagna nei nostri momenti di relax: sulle navi da crociera, nei villaggi vacanze, alle terme.

È importante che sappia interpretare le esigenze della clientela. Per riuscire a far ciò, la semplice attitudine personale non è sufficiente. Occorre un serio percorso formativo che permetta alle future estetiste di acquisire quel bagaglio di conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili per aver successo nella professione.